CONSEGNA GRATUITA DA 49 EURO + REGALI SOPRA I 30 EURO
Caricamento...
Blog

Ho le unghie molto sottili e vorrei rafforzarle. Any suggestion?

Ciao! Beh, le mani sane e curate sono la base di un look in grado di trasmettere energia, e una manicure corretta gioca una parte importantissima in tutto ciò. Però, è vero: non tutti hanno la fortuna di avere unghie resistenti; e, lo sappiamo bene, la lamina ungueale sottile spesso si scheggia o si divide, causando fastidio quando non addirittura dolore. Ripararle e modellarle non basta: occorre una cura specifica. Vuoi sapere quale? Continua a leggere!

Unghie sottili: quali sono le cause?

Se le tue unghie sono sottili e tendono a sfarinarsi, è importante individuare la causa probabile del fenomeno. Una lamina ungueale fragile è spesso il risultato di una scarsa attenzione ai bisogni dell’unghia, o di un eccessivo uso della lima. Ma anche la dieta gioca un ruolo importante: il tessuto corneo soffre soprattutto la mancanza di calcio, ma anche quella di silicio o proteine. In altri casi l’indebolimento dell’unghia è causato dal contatto con agenti chimici o con saponi troppo aggressivi; oppure, naturalmente, da piccoli gesti antistress come l’onicofagia (cioè mangiarsi le unghie) o il torturarsi le cuticole. L’unghia debole può anche essere il risultato di un’infezione locale, di una condizione di immunodepressione o di un trauma alle dita.

Ma approfondiamo la questione dieta…

Le unghie fragili possono essere rafforzate da una dieta ricca di proteine: ad esempio carne, prodotti freschi, uova e legumi. Gli acidi grassi, invece, sono presenti negli oli vegetali, nella frutta secca e nei semi. Una dieta appropriata, oltre a favorire il tuo benessere generale, può effettivamente aiutare l’unghia a riprendersi dopo una rimozione di uno smalto semipermanente condotta in modo un po’ troppo violento. I minerali, poi, giocano un ruolo chiave: un apporto di magnesio, silicio e calcio non può che migliorare la condizione delle tue unghie, ma anche dei tuoi capelli e della tua pelle!

Unghie assottigliate dopo la rimozione dello smalto semipermanente UV gel – come prendersene cura?

Noi di Semilac sappiamo bene come affrontare questa situazione. Le unghie, come il resto del corpo, vanno idratate: ricorda di stendere anche su di esse la crema che normalmente usi per le mani, e di farlo spesso, anche se le hai corte. Per le cuticole, è senz’altro una buona idea usare un conditioner con formula a base di vitamine, perché l’area attorno alla lamina ungueale è a particolare rischio di disidratazione – il che peggiora parecchio la situazione dell’unghia nel suo complesso. I conditioner proteggono e prevengono tutto ciò, dato che inspessiscono l’unghia e la rafforzano. Iniziare il trattamento dopo che i segni dell’indebolimento sono evidenti è un errore comune: prevenire è meglio che curare! Se all’uso costante del conditioner associ una dieta ricca di minerali e vitamine, non dovrai più preoccuparti della salute delle tue unghie! Ah, un ultimo tip: se hai le unghie fragili, opta per una forma a mandorla, perché è quella che ti protegge di più dai danni meccanici.

Unghie assottigliate dopo la rimozione dello smalto semipermanente UV gel: diamo loro tempo!

Le unghie sottili andrebbero limate e accorciate regolarmente, in modo da rafforzarle; ma questo processo, ovviamente, richiede tempo. Anyway questo non significa che bisogna rinunciare alla manicure: le unghie corte possono essere comunque bellissime, ad esempio dipinte con toni neutri – il nude è sempre molto classy, per esempio. Ricorda: colori troppo sparati possono far sembrare la superficie dell’unghia più piccola; mentre al contrario i contasti forti (bianco e nero, per dire) valorizzano le unghie corte. Anche una nail art a strisce o a puntini aiuta. Insomma, un nail look adeguato funziona alla grande anche se non hai artigli da felino… basta un minimo di attenzione!

Anche le unghie sottilissime possono essere belle!

Una buona manicure è una straordinaria alleata alla tua bellezza. Vale la pena di usare sempre una base nutriente, in modo che anche le unghie sottili abbiano un aspetto sano. Inoltre, se usi con regolarità una crema per le mani, accertati di stenderla anche sull’unghia e le cuticole. Un nail design ben fatto, inoltre, valorizzerà al massimo anche le unghie corte: dai un’occhiata ai prodotti Semilac e dona alle tue mani una nuova vitalità!