CONSEGNA GRATUITA DA 29 EURO + REGALI SOPRA I 30 EURO
Caricamento...
Blog

Consigliate o no l’uso di aspiratori per manicure?

Ciao! Certo, non c’è dubbio: un aspiratore per manicure è un must have per ogni salone di bellezza che si rispetti, perché mantiene pulito e igienico il piano di lavoro, ed oltretutto molti aspiratori hanno quel design elegante e ricercato che farà impazzire i tuoi clienti. Se non vuoi sorprese, e se soprattutto vuoi un prodotto che duri, ti consigliamo di affidarti a una marca nota.

Perché un aspiratore per unghie è così importante?

Non solo importante: fondamentale, perché aspira immediatamente la polvere prodotta dalla prima fase della manicure e della pedicure. Il che vuol dire che mantiene pulito non solo il piano di lavoro, ma soprattutto l’aria che tu e i tuoi clienti respirate. La limatura, i passaggi con la pietra pomice, l’ablazione dello smalto vecchio liberano nell’aria microparticelle che sono difficili da filtrare senza un apparecchio professionale, e praticamente impossibili da rimuovere completamente dal piano di lavoro alla fine della giornata. Queste microparticelle, infatti, una volta liberate nell’aria si posano anche a metri di distanza, infilandosi nelle crepe e mischiandosi con la polvere comune. Contribuiscono non poco alla comparsa di reazione allergiche, e quando vengono respirate causano tosse, mal di gola, asma e addirittura infiammazione degli alveoli polmonari. Insomma, un aspiratore è proprio indispensabile, non solo in un salone di bellezza, ma anche per una manicure home made.

Quale aspiratore scegliere?

I modelli in commercio sono moltissimi, e scegliere potrebbe non essere facile. Il primo consiglio che ti diamo è di acquistare sempre aspiratori prodotti da marchi noti, affidabili e già ampiamente testati. La scelta migliore è un apparecchio professionale equipaggiato con i filtri giusti per proteggere le vie respiratorie dagli effetti nefasti delle microparticelle. Se lo spazio a tua disposizione è limitato, sia in negozio che a casa, ti conviene un modello integrabile al piano di lavoro, piatto e di forma quadrangolare, da posizionare sotto la mano o il piede su cui stai lavorando. Una valida alternativa è invece costituita da una fresa elettrica per unghie con aspiratore, che ti consente di compiere tutte le operazioni di preparazione per mani e piedi (cuticole, limatura, ablazione del vecchio smalto, appianamento della lamina ungueale) senza nessuna dispersione di polveri. Questo apparecchio è silenzioso, non vibra ed è la soluzione migliore per te e i tuoi clienti.

Che cosa devi cercare in un aspiratore per unghie professionale?

Quando scegli il tuo aspiratore professionale per unghie, devi prestare attenzione ad alcuni particolari. Prima di tutto, la potenza: il getto di immissione deve essere abbastanza forte da catturare e filtrare tutte le microparticelle. Inoltre deve essere abbastanza silenzioso: non vogliamo infliggere a noi e ai nostri clienti i decibel di un motore da Formula 1, giusto? Anche perché così si perderebbe la magia rilassante che una manicure ben fatta ti dona per tutta la giornata, e che è una parte importante dell’esperienza. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, dunque l’apparecchio dovrà essere un oggetto dal design accattivante e dai colori compatibili con la nostra postazione di lavoro (oppure neutri: il bianco va sempre bene). Da ultimo, meglio che l’aspiratore sia equipaggiato di un pannello che consenta diverse velocità di aspirazione in relazione al lavoro da fare. Aspirare le cuticole troncate richiede una potenza diversa dall’impedire la dispersione della polvere generata dalla rimozione della precedente manicure. Se farai caso a tutti questi particolari, avrai un aspiratore che faciliterà e velocizzerà il tuo lavoro, e il tuo salone di manicure ne beneficerà per parecchi anni, perché in genere i prodotti che soddisfano questi requisiti sono anche durevoli.