CONSEGNA GRATUITA DA 29 EURO + REGALI SOPRA I 30 EURO
Caricamento...
Blog

Le cuticole rovinate sono un vero problema. Come consigliate di trattarle?

Ciao! Eh, già: le cuticole arrossate o screpolate sono un vero incubo! Come curarle efficacemente? Scopriamolo insieme!

Le cuticole arrossate e screpolate sono solo un problema estetico?

Sicuramente le cuticole arrossate, screpolate e dalla consistenza irregolare non sono esteticamente gradevoli. Ma non è solo una questione estetica. Quanto più le cuticole sono secche, screpolate o infiammate, tanto più causano fastidio o addirittura dolore, perché rischiano di impigliarsi nei vestiti o di danneggiarsi ulteriormente con il lavoro quotidiano. Le microlesioni che si generano sulla loro superficie sono un’autostrada per i pericolosi microrganismi che vogliono entrare nel nostro organismo, tanto più che abbiamo sempre le mani a contatto con le più svariate superfici. Ti capita di avere le cuticole arrossate, o addirittura tutto il contorno dell’unghia? È il segno di un’infiammazione che non va assolutamente trascurata.

Quali sono le possibili cause delle microlesioni sulle cuticole?

Le cause possono essere davvero molte: alcune banali, e facili da gestire, altre invece più complesse. In genere un problema alle cuticole è causato da:

  • Una manicure di scarsa qualità: ad esempio le cuticole sono state tagliate e ripulite troppo a fondo, o la limatura ha danneggiato l’epidermide.
  • Disidratazione trascurata: la pelle delle mani è sensibile e delicata (anche se alcuni pensano il contrario!), non solo intorno alle unghie. Può capitare di usare cosmetici per manicure di scarsa qualità, o troppo aggressivi; di lavare le mani con saponi troppo forti; di esporre la pelle delle mani a prodotti chimici inappropriati; di trascurare la nostra pelle quando avrebbe bisogno di una adeguata crema per mani; di esporla troppo al freddo dell’autunno o dell’inverno.
  • Pelle bagnata: è una condizione che è il contrario della disidratazione, ma è altrettanto pericolosa. Se ti lavi le mani troppo spesso o le tue mani sono in costante contatto con l’acqua per qualche ragione, è probabile che le tue cuticole ne risentano. Una pelle sempre baganta, infatti, è più sensibile e si danneggia molto più facilmente.
  • Onicofagia, cioè mangiarsi le unghie. È difficile eliminare questa abitudine, ma non è impossibile; ed è necessario farlo, perché è molto dannosa per la punta delle nostre dita.
  • Carenza di vitamine: spesso le cuticole danneggiate indicano la mancanza di vitamina A, E, di biotina (nota come vitamina H o B7) e altre vitamine del gruppo B. Tutte queste vitamine sono responsabili della buona salute della nostra pelle, e una dieta che non le contenga in misura adeguata spesso scarica i suoi effetti nefasti proprio sulle nostre cuticole!
  • Problemi di salute: se sei certo che nessuno dei punti precedenti ti riguardi, ma le tue cuticole sono arrossate e frastagliate, forse dovresti sentire un medico e sottoporti a qualche semplice test. In effetti le cuticole rovinate possono essere un sintomo di psoriasi, di dermatite atopica, di micosi; ma, nei casi più complessi, di diabete o di disfunzioni tiroidee.
    Bene, ora ci siamo fatti un’idea del perché le cuticole si rovinano. Qualunque sia la causa, non trascurarla: le cuticole malate non guariscono da sole, possono solo peggiorare!

Come prendersi cura delle cuticole danneggiate

A questo punto non ci resta che capire quali sono i metodi più efficaci per trattare cuticole infragilite dalla disidratazione e dallo screpolamento. Ecco alcuni consigli:

  • Affidati a un professionista per la manicure. Magari ti fai una manicure home made per passione, magari per necessità, ma in tutti i casi valuta di rivolgerti a un salone di bellezza che goda di una buona reputazione e non sia improvvisato. Osserva come lavorano e chiedi consiglio se vuoi provare a casa, perché ogni unghia è diversa e solo una persona qualificata è in grado di valutare la situazione e offrire i suggerimenti opportuni.
  • Quando usi prodotti chimici o saponi aggressivi, quando fai le pulizie di casa o lavi i piatti, usa sempre i guanti.
  • Usa i guanti anche fuori! Proteggono la pelle dal freddo e dagli agenti atmosferici, tengono lontane le sostanze pericolose e… completano il tuo outfit invernale!
  • Scegli un sapone delicato: lavarsi le mani spesso, infatti, è un’ottima abitudine e non bisogna rinunciarvi, ma è importante farlo con un prodotto che non sia aggressivo e che abbia un PH naturale, per evitare secchezza della pelle ed irritazioni.
  • Prenditi cura delle tue mani ogni giorno con una buona crema idratante e con un olio come l’olio idratante per unghie e cuticole che, grazie alla sua composizione a base di jojoba, olio di enotera e vitamina E, ha una funzione emolliente sulle cuticole e mantiene la pelle sana, elastica, idratata. In alternativa puoi provare Nail & Cuticle Elixir Love, che nutre e protegge cuticole e lamina ungueale e ne accelera la rigenerazione azzerando il rischio di microlesioni. Semilac Oil Ritual Nail and cuticle conditioning oil invece contiene olio di ricino, olio di riso e olio di melaleuca: nutrienti fondamentali per la punta delle nostre dita.
  • Prova anche a farti una maschera per mani: il principio è lo stesso delle maschere per viso, e puoi fartela a casa. Scegli un prodotto dedicato alla cura delle cuticole o anche una crema di buona qualità che contenga oli e vitamine, spalmala sulle mani in modo leggermente abbondante e poi indossa dei guanti di cotone, magari per tutta la notte. All’inizio fallo ogni giorno o ogni due giorni e poi, se il problema delle cuticole rischia di ripresentarsi dopo un miglioramento, applica di nuovo la tua maschera per mani un paio di volte a settimane.

Qualunque soluzione sceglierai, ricorda che devi essere tenace e regolare. Se proprio nessuno dei metodi qui sopra guarisce le tue cuticole, ti conviene sentire un medico. Non esitare ad agire appena vedi i primi segni di danneggiamento attorno all’unghia! Prevenire è meglio che curare!