Caricamento...
Blog

Tutti i tipi di punte da fresa

Le punte da fresa sono le punte intercambiabili di una fresa elettrica per unghie che, durante il funzionamento, le fa ruotare molto rapidamente, levigando, rifinendo e lucidando l’unghia o le cuticole.  A volte possono essere acquistate separatamente, altre sono incluse all’interno di un set... ma quale scegliere, e per farne cosa? Ti raccomandiamo sempre di scegliere la tipologia in base al trattamento che si sta effettuando, ma ricordati che, oltre che per la destinazione d’uso, le punte si differenziano anche per forma e materiale.

Punte da fresa per unghie: quale materiale scegliere?

Le varie tipologie di punte da fresa possono distinguersi per materiale, forma e gradazione della grana.

Il primo fattore da tenere in mente quando si tratta di scegliere una punta è il materiale con cui è realizzata, perché quest’ultimo cambia a seconda della fase della manicure.

Una punta da fresa in metallo, per esempio, funzionerà bene all'inizio della manicure, quando bisogna rimuovere l’epitelio in eccesso, i calli e altre imperfezioni. Nella fase successiva dello styling si può passare invece  alla punta diamantata, che aiuta a levigare la lamina oltre che a pulire e preparare le unghie per la manicure. Se stai rimuovendo lo smalto gel UV o lo smalto semipermanente UV gel, usa la punta da fresa in metallo duro. Puoi anche usarla per accorciare o modellare le unghie.

Sono disponibili anche punte con rivestimento in oro, che ne aumenta la durata. Tali strumenti hanno una vita più lunga e resistono più facilmente al contatto con disinfettanti. Inoltre, riducono il rischio di surriscaldamento durante l'uso. Se ti interessa questo tipo di prodotti, dai un occhio alla nostra collezione Golden.

Quale forma scegliere?

Una volta identificato il materiale giusto, puoi concentrarti sulla scelta della forma, ognuna efficace per uno scopo particolare.

La punta conica viene utilizzata per modellare le unghie e preparare la lamina ungueale. È la tipologia con l'utilizzo più versatile: puoi usarla anche per lavorare sulle cuticole e rimuovere calli o altre imperfezioni, mentre il fusto ti aiuta a rimuovere gel e smalto semipermantente UV gel. Può essere impiegata anche per modellare le unghie e creare la curva a C (cioè la curva della lamina ungueale).

Le punte a sfera ti aiutano a separare e rimuovere l’epitelio in eccesso dalla lamina ungueale, realizzando un margine perfettamente liscio e privo di imperfezioni. Utilizza le punte a fiamma o a buffer per rimuovere le cuticole.

Le punte a forma di (needle) o appuntite sono le più precise. Usale per rimuovere lo smalto intorno alle cuticole e per separarle dalle unghie. Questa tipologia è utile anche quando si lavora con la nail art, perché permettono di fare facilmente spazio alla decorazione (per esempio creando un piccolo foro per applicare un brillantino) e poi rimuoverla. Quando lavori con queste punte, però, fai attenzione a non tagliarti e a non danneggiare la lamina ungueale.

Cosa significano i colori sulle punte da fresa?

Ogni punta da fresa è segnata con un colore che indica la tipologia delle grane, per distinguere più facilmente tra quelle più adatte a unghie sottili o più resistenti. Continua a leggere per saperne di più!

Il colore giallo indica la punta più delicata. Usala per attività che richiedono un tocco leggero, come lucidare la lamina ungueale e rimuovere le cuticole. Il rosso segnala un utilizzo simile: la sua ruvidità è un po' più forte, ma resta comunque molto delicata, e puoi usare la punta rossa per lavorare sulle cuticole e sulla lamina ungueale, opacizzando la superficie per preparare le unghie alle manicure. La punta da fresa segnata in rosso è la più facile da usare e quindi la più adatta per i principianti. Usa la rossa e la gialla quando lavori su persone dalle cuticole molto delicate.

La punta da fresa con grana standard, invece, è contrassegnata in blu. È ideale per la prima fase di lavoro sulle cuticole, quando bisogna spingerle indietro, sollevarle e rimuoverle. La punta con grana grossa è contrassegnata da una striscia verde, ed è utile per rimuovere calli e duroni. Quando la striscia è nera, infine, troverai una punta dalla grana extra grossa, che puoi usare per rimuovere la pelle più dura e per le unghie ispessite.

Anche la sensibilità delle cuticole dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie il colore giusto della punta da fresa. Una scelta inappropriata può causare rotture e lesioni.

Una soluzione interessante è la punta da trapano 2in1. A volte quella standard, contrassegnato in blu, può essere troppo forte e causare lesioni. Allo stesso tempo, la tipologia delicata (cioè rosso) può risultare troppo debole… Il 2in1 è una combinazione di questi due tipi ed è la scelta ideale quando si lavora su cuticole e unghie, perché rende il tuo lavoro molto più veloce ed efficiente. La trovi nella collezione Golden!