Caricamento...
Blog

Vorrei chiedervi come ottenere un buon effetto acquerello…

Ciao! Ah, qui andiamo sul ricercato! In effetti l’effetto acquerello è uno stile di nail art davvero originale, che ti consente di tracciare piccoli e precisi disegni sulla lamina ungueale. Se ti piacciono i particolari chic, beh, è il nail look che fa per te! Può sembrare complicato, lungo… una roba da professionisti, insomma. Non è così. Si può fare tranquillamente anche a casa. Non ci credi? Segui i nostri consigli e prova!

Effetto acquerello – che cosa serve?

Per il tuo effetto acquerello non ti serve niente di trascendentale o difficile da procurarsi. Bastano una base, un top, e uno smalto semipermanente UV gel per tracciare le decorazioni. Ma la cosa più importante è il pennello: deve avere le setole lunghe e la punta sottile e leggermente smussata. Il nostro Semilac N01 Perfect Line, per esempio, è adattissimo per questo tipo di nail art.

Effetto acquerello – come devo predisporre la lamina ungueale?

La regola base è sempre la stessa: più l’unghia è lunga, più c’è spazio per le decorazioni e dunque si lavora meglio e più in fretta. Dunque le unghie su cui vuoi sbizzarrire la tua fantasia con l’effetto acquerello devono essere almeno un po’ lunghe: solo così, infatti, potrai creare decorazioni eleganti ma soprattutto chiaramente visibili a tutti. Certo che si possono decorare anche le unghie corte; ma in questo caso è meglio puntare su piccoli elementi decorativi dalla geometria semplice.

Ricorda: le decorazioni ad effetto acquerello si apprezzano soprattutto su un tono di fondo chiaro. Nulla ti impedisce di lavorare comunque su uno smalto semipermanente UV gel scuro, ma in questo caso il colore della decorazione dovrà essere bello vibrante.

Bene, partiamo. Anzitutto assicurati che la lamina ungueale sia perfettamente liscia e tratta adeguatamente le cuticole. Ricorda di opacizzare le unghie con un buffer e di pulirle con attenzione prima di cominciare la manicure.

Come creare disegni davvero eye catching con l’effetto acquerello?

Prepara uno specchietto da trucco o un quadratino di cartone: saranno la tua tavolozza. Ti serve anche un pennellino con setole morbide, lunghe e sottili. Quanto ai colori, ti conviene usare prodotti Semilac, perché sono pigmentati in modo davvero unico e con essi le fantasie che dipingerai saranno distinte e visibili in modo chiaro.

Prima di tutto applica la base, poi uno smalto del colore che preferisci come tono di sfondo. Metti una goccia dello smalto che hai scelto per i disegni sul cartone o sullo specchietto, e per ora lasciala lì. Nel frattempo applica di nuovo la base, ma questa volta senza polimerizzarla: in questo modo sarà più densa e sarà più facile disegnare le fantasie senza che il pennello se ne vada troppo per la sua strada.

Ci siamo: disegna sulla base ancora bagnata, ed il gioco è fatto. Quali disegni? Beh, non limitare la tua fantasia! All’inizio puoi scegliere forme geometriche abbastanza semplici, o linee parallele o concentriche, o spirali, o fiori stilizzati. Per le spirali, lascia scivolare dolcemente il pennello sull’unghia; per i fiori, prima posa un puntino al centro ed attorno ad esso costruisci una semplice struttura di petali e, se vuoi, un accenno di gambo. Due cose sono importanti, ma si imparano solo con l’esperienza: tenere la mano ferma e saper valutare il giusto quantitativo di smalto per la singola pennellata, anche se quest’ultimo particolare dipende anche, come è ovvio, dalla consistenza e dalla lunghezza del pennello che stai usando. Bene, ora che hai tracciato i tuoi disegni non ci resta che fissarli.

Come fissare e proteggere le decorazioni dell’effetto acquerello?

L’effetto acquerello offre decorazioni sofisticate e delicate, ed è bene proteggerle al meglio in modo che durino il più possibile. La soluzione più ovvia è un top adeguato, che può essere glitterato, luminoso o opaco. Puoi anche partire con uno opaco, ed in un secondo momento applicare sopra al primo top un altro top più luminoso o glitterato, senza chiaramente togliere il precedente.