Caricamento...
Blog

Quale lima è adatta per lavorare su uno smalto gel UV?

Preparare le unghie per uno smalto gel UV richiede gli accessori giusti. Uno di questi è una lima che, con la giusta grana e la forma ottimale, possa aiutarti non solo a creare un look per unghie sorprendente, ma anche a mantenere la tua lamina ungueale in buone condizioni.

Se ami sfoggiare una manicure perfetta probabilmente avrai a disposizione un set di strumenti con ogni tipo di lime e buffer, ma all'inizio della tua avventura nel mondo del semipermanente ti basteranno anche solo alcuni tool. Scopri quali sono dei must have per il tuo kit essenziale!

La bellezza sta nella semplicità! Qual è la migliore lima per unghie naturali?

Lavorare abilmente sulla lamina ungueale naturale per un aspetto sano, levigato, nonché per ottenere la forma e la lunghezza desiderate, è un must per un'ottima cura delle mani. Tra gli strumenti più utilizzati, molta attenzione va riservata alle lime, utilizzate non solo per accorciare e modellare la lamina ungueale, ma anche per prepararla per un gel per unghie UV o uno smalto semipermanente UV gel.

Quando si sceglie il tipo di strumento, è importante rispondere a una domanda: quale forma e grana di lima per unghie permetterebbe di eseguire procedure di cura specifiche?

Se l'obiettivo è dare una forma sottile alle unghie modellando la lamina ungueale naturale, allora vale la pena considerare la lima numero 180/240, disponibile da Semilac. È utile per la normale cura delle unghie, nonché per preparare la lamina per uno strato rinforzante di base coat o per un'estensione.

Per i trattamenti fatti in casa, è una buona idea seguire la regola di passare dal valore più alto a quello più basso e selezionare la lima in base a questo. Quindi da quale gradazione è meglio partire per una lamina ungueale sana ma delicata? Le lime in legno Semilac con una gradazione di 100/180 o 120/180 consentono di accorciare rapidamente e comodamente le unghie e dare loro una forma dritta. Tuttavia, una lamina ungueale dura e resistente può richiedere una lima con grana ancora più alta. Quando si sceglie uno strumento, è sempre consigliabile tenere conto delle caratteristiche individuali delle unghie, della condizione delle unghie e di eventuali ulteriori trattamenti pianificati.

Scegliere una lima per smalto in gel: quali gradazioni funzionano meglio in questo caso?

L'ampia gamma di accessori per unghie consente di scegliere la forma, la gradazione e il tipo di strato di levigatura per adattarsi al tipo specifico di nail look. Per le fasi iniziali, come l'opacizzazione delle unghie, sono perfette le lime sottili con una gradazione di 240. Se le unghie sono molto sensibili, il processo di opacizzazione può essere mitigato utilizzando uno speciale blocco lucidante per unghie. Quale gradazione ti permetterebbe di levigare lo strato esterno senza danneggiarlo? Preferibilmente uno con un valore di 400, e talvolta anche superiore.

Una volta che la lamina ungueale è stata levigata, è possibile passare a lavorare su gel per unghie UV o basi di gel UV. Questa fase si concentra sulla forma, che si ottiene livellando delicatamente la superficie e levigando i lati. I prodotti Semilac indispensabili includono strumenti universali, in modo da non dover mai chiedersi quale gradazione di lima in gel sia la scelta ottimale. Per accorciare si può utilizzare la gradazione 100, mentre per limare è bene scegliere la gradazione 180/240, che è esattamente la stessa utilizzata per modellare le unghie naturali.

Gli ultimi ritocchi: l’essenziale polishing block. Quale gradazione è un must-have?

Modellare e limare il gel e il base coat per smalti gel UV richiede una lima con una grana più fine rispetto a quello usato per la lucidatura finale dell’unghia. È qui che entra in gioco il polishing bloc, il blocco lucidante adeguatamente liscio. La scelta migliore, se ti capita di lavorare sia sul gel che sulle unghie naturali, sarà una lima per unghie multistrato a quattro lati.

Quale gradazione serve per la levigatura finale prima dell'applicazione del top coat e per la lucidatura del base coat?

Nel primo caso non si può fare a meno di una gradazione 400 o 600, mentre nel secondo è auspicabile una gradazione fino a 4000. Questo non solo garantisce una superficie perfettamente liscia, ma dona anche una lucentezza speciale ai top coat delle serie OneStep ed Extend 5in1.

Vale la pena avere a portata di mano gradazioni più alte anche quando si lavora su una lamina ungueale rovinata, da cui magari è stata rimosso del gel che non era stato applicato correttamente. In questo caso, è bene preparare l’unghia con le lime più delicate e sicure a disposizione.

Per la rimozione professionale della manicure con gel UV vengono solitamente utilizzate una o due gradazioni. Se viene utilizzato un solvente speciale, è sufficiente una limatura iniziale dello strato superiore dello smalto con una lima di gradazione 100 o 180. Se ti stai chiedendo quale gradazione è adatta per rimuovere la tua manicure in gel UV quando lavori senza solvente, usa la tecnica collaudata della limatura e levigatura. Inoltre, assicurati sempre di lavorare con la lima in modo sicuro per gli strati naturali delle tue unghie.